Ho pensato sia divertente e utile pubblicarlo "a puntate" sul blog...
Che cosa ISO 9001?
Il 90% delle aziende certificate risponderà in questo modo: una grandissima seccatura, una presa in giro, una massa di carta inutile, un furto!!!
Avete ragione.
Hanno ragione anche coloro che risponderanno che l’ISO 9001 è un Sistema di Gestione aziendale.
L'ISO 9001 è, in realtà, uno standard di gestione aziendale, uguale per tutte le aziende del mondo (ISO viene dal greco e significa uguale)e, di per sé, contiene una serie di ottività gestionali che, applicate con facilità, dovrebbero offrire tutti gli elementi validi per una corretta gestione aziendale.
L'ISO 9001, però non discende dal cielo per concessione divina, ma e' realizzata all’interno di un’azienda da validi consulenti e rilasciata da altrettanto validi valutatori di enti di certificazione.
Spesso, nella realtà, succede quanto segue:
1. La certificazione ISO è richiesta dal mercato;
2. L’azienda ritiene questa procedura un’ imposizione e non una necessità;
3. L’azienda intende investire il meno possibile in questo settore;
4. L’azienda ricerca il consulente al minor prezzo che possa garantirgli il risultato;
5. L’azienda trova il consulente più economico e riesce anche ad ottenere un ulteriore sconto sul prezzo finale;
6. Il consulente selezionato, il più delle volte, non è in grado di realizzare un sistema di qualità valido;
7. Il consulente riempie di carta inutile l’azienda, a prova di qualsiasi ente di certificazione;
8. L’ente certificatore, in fase di verifica, trova il sistema poco dettagliato e, pur invitando l’azienda a fare di meglio, rilascia la certificazione;
9. L’azienda si convince ancor di più che la certificazione è una procedura inutile e dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro e cerca di dimenticare ma...
10. Puntuale come non mai, dopo 12 mesi, l’ente certificatore torna...
Le pagine che seguono hanno lo scopo di spiegare che l'ISO 9001 è uno strumento semplice e che non c'è alcun motivo per burocratizzare il tutto, riempendo di carte inutili le piccole medie imprese.
Buon divertimento
Alla prossima puntata

Nessun commento:
Posta un commento