Consulenza Aziendale

In questo blog si parla di Comunicazione Interpersonale, Coaching, Qualità, Ambiente e Sicurezza.

venerdì 16 settembre 2011

La Qualità non è un soufflé ma un uovo al tegame - Parte 3

“Chi usa cinque vocaboli per un concetto esprimibile con quattro è capace di qualsiasi delitto” O. Wilde

Il Manuale Qualità
Questo è più facile da trovare, non fosse altro per il volume.
Dovrebbe essere un documento che va dalle 50 alle 100 e oltre pagine, chiuso in qualche faldone e che nessuno ha mai letto, anche perché abitualmente è standard e non dice niente di particolare sull'azienda.
E pensare che gli ideatori dell'ISO si sono impegnati per rendere questo documento il più semplice e snello possibile scrivendo che la documentazione dovrebbe essere preparata tenendo conto del rapporto amichevole con gli utilizzatori! (E' scritto nella ISO 9004 Linea Guida per la ISO 9001, basta saper leggere).
Secondo la norma, il manuale qualità deve semplicemente spiegare come funziona l'azienda, cosa fa e quali sono le procedure utilizzate.
Anche questo documento potrebbe essere utilizzato come biglietto da visita dell'azienda: una brochure aziendale, un allegato alle offerte, una sezione del sito web o quanto
altro.
Potrebbe essere un ottimo strumento di comunicazione, ideale per migliorare l'immagine aziendale.
Invece, molto spesso, è inutile, sconosciuto, visto con sospetto e diffidenza, oserei dire evitato.


Nessun commento:

Posta un commento