Consulenza Aziendale

In questo blog si parla di Comunicazione Interpersonale, Coaching, Qualità, Ambiente e Sicurezza.

martedì 20 settembre 2011

LA QUALITA' NON E' UN SOUFFLE' MA UN UOVO AL TEGAME - Parte IV

“Non so dire in verità se la situazione sarà migliore quando cambierà; posso dire che deve cambiare se si vuole che sia migliore” G. C. Lichtenberg

Il ruolo della Direzione
Mi rivolgo agli amministratori, la norma dice che siete i motori per l'applicazione e il miglioramento del Sistema Qualità.
Dovete scegliere le risorse giuste per gestire l'azienda, definire obiettivi e strategie e verificarle.
Però, poiché l'ISO 9001 è una seccatura, e per di più voi pagate (poco), lasciamo ai consulenti il compito di preparare bei documenti sull'andamento dell'azienda (senza saperne nulla, ma tanto non ne sa nulla anche il valutatore), di definire obiettivi fondamentali per il futuro
dell'azienda tipo:
a. N. di fornitori qualificati rispetto all'anno precedente;
b. N. di non conformità (???);
c. N. di ore di formazione realizzate su N. di ore pianificate;
d. N. di non conformità riscontrate in verifica ispettiva interna;
e. N. di verifiche ispettive interne realizzate su N. di verifiche ispettive pianificate;
f. N. di obiettivi realizzati su N. di obiettivi pianificati.
Potrei continuare ancora, ma, onestamente, mi viene da piangere.
La ISO 9001 si basa sul principio del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali (come se ci fossero aziende che perseguono il peggioramento continuo!).
Ma le piccole aziende hanno risorse economiche e tecniche ridotte e devono fare i conti con il tempo che non basta mai.
Perché l'ISO 9001 sia apprezzata è necessario sviluppare e/o amplificare quei pochi ma, fondamentali, indicatori necessari al controllo dei processi critici. Riempire carta con numeri INUTILI serve solo a creare fastidio o, nella migliore delle ipotesi, disinteresse verso questa cosa brutta che ci ostiniamo a chiamare QUALITA'.
Utilizzate il cestino della spazzatura, buttate tutte quelle carte inutili scritte solo per dare soddisfazione ai valutatori, concentratevi su uno o due numeri veri, reali, utili.



Nessun commento:

Posta un commento